Covid-19: perdita dell’udito correlata al vaccino secondo l’OMS

Sono stati i giovani, dopo la prima iniezione del vaccino Covid, a lamentarsi di problemi di udito. © Azioni Adobe

Diversi pazienti hanno riportato perdita dell’udito e acufene in seguito all’iniezione del vaccino Covid. Un fenomeno segnalato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quanti casi vengono identificati? Quanto sono gravi questi casi?

37.529 casi in tutto il mondo

L’OMS invia alle aziende farmaceutiche un segnale sul legame tra vaccinazione e alcuni effetti avversi. Un “segnale” è una relazione sconosciuta e non documentata tra un farmaco e un effetto. L’OMS ha elencato 37.529 casi di perdita dell’udito o acufene in tutto il mondo. Ciò che resta a raro effetto collaterale dati i 4,5 miliardi di persone vaccinate.

ipoacusia temporanea

“I sintomi segnalati più comuni erano l’acufene, seguito da mal di testa, vertigini e nausea”, afferma l’OMS nel suo rapporto. Dei 37.529 casi segnalati, 31.644 hanno manifestato acufene. 1.290 casi riguardano la perdita improvvisa dell’udito. Fortunatamente, questa perdita dell’udito era temporanea.

Perdita dell’udito e vaccino antinfluenzale

Secondo l’OMS, la perdita dell’udito non è legata solo al vaccino contro il Covid-19. Un fenomeno simile è stato osservato anche durante altre campagne di vaccinazione come quella contro l’influenza H1N1. Il i casi segnalati erano da rari a molto rari.

Come spiegare questo collegamento?

L’OMS avanza l’ipotesi di un “meccanismo di azione che coinvolga il nervo vestibolococleare“. Questo nervo si trova all’interno dell’orecchio. È responsabile sia dell’udito che dell’equilibrio. Ecco perché, in caso di menomazione, vertigini o nausea può essere presente.

Chi è colpito da queste perdite uditive?

Le persone affette da problemi di udito o acufeni sono “giovani adulti in buona salute e senza comorbilità”, specifica l’OMS. Disturbi dell’udito si sono verificati in pochi minuti o ore dopo aver iniettato la prima dose di vaccino.

Leave a Comment